law

Richiedi un preventivo online

È possibile richiedere allo Studio Notarile Zanon il preventivo guidato relativo alla stipula di alcuni dei più importanti atti in cui è previsto per legge l’intervento del Notaio.

Affinché la richiesta di preventivo guidato vada a buon fine è necessario che venga selezionata la corretta operazione e che venga compilato il modulo nella sua interezza, possibilmente con l’allegazione di copia di tutti i documenti richiesti (per conoscere i documenti richiesti in base alla tipologia di atto si prega di consultare la sezione documenti).

Nel caso in cui la richiesta di preventivo guidato fosse completa il cliente riceverà entro 24 ore il preventivo, qualora la richiesta non fosse completa lo Studio Notarile si riserva di ricontattare il cliente per richiedere precisazioni o integrazione documentale, in questo caso il preventivo sarà emesso entro 24 ore dall’ottenimento delle precisazioni o dall’integrazione documentale. Si precisa che qualora dall’analisi della documentazione dovessero sorgere delle problematiche il Notaio si riserva di effettuare una preventiva consulenza gratuita con il cliente prima di emettere il preventivo.

Qualora l’atto richiesto non fosse ricompreso tra le operazioni elencate sarà possibile selezionare la dicitura “altro” e scrivere liberamente la richiesta nella casella “note” allegando contestualmente la documentazione in proprio possesso, le richieste generiche di preventivo possono essere fatte pervenire anche direttamente inviando una e-mail alla casella lzanon@notariato.it. In caso di dubbi nella compilazione del preventivo guidato o riguardanti il tipo di operazione da effettuare si consiglia caldamente di utilizzare il modulo nella sezione contatti o di chiamare in Studio per richiedere una consulenza gratuita con contestuale predisposizione di preventivo.

Ai fini di una miglior comprensione del preventivo ricevuto si ricorda che il costo complessivo di un atto si compone essenzialmente delle seguenti voci:

– imposte, tasse e diritti (voce che, nella maggior parte dei casi, è la più consistente e che rappresenta le somme che il Notaio deve versare per conto del cliente all’Erario);

– onorario del Notaio, è stabilito sulla base del valore dell’atto, della sua complessità e della presenza o meno di servizi aggiuntivi svolti per il cliente. L’onorario del Notaio comprende anche la voce “visure”, queste rappresentano delle verifiche obbligatorie presso i pubblici uffici per garantire la sicurezza dell’operazione, non è possibile quantificare a priori, nemmeno approssimativamente, quelle che saranno le spese per le visure del singolo atto in quanto dipendenti da fattori eterogenei conoscibili solo a posteriori dal Notaio. Per ovviare all’obiettiva impossibilità di predeterminare il costo delle visure, nel preventivo questa voce verrà determinata a forfait e sarà soggetta a dei piccoli aggiustamenti (raramente in aumento e spesso in diminuzione) in studio in sede di stipula e di pagamento.

– IVA sulle voci di preventivo non rientranti tra le anticipazioni.

Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori.